Il meglio del Web
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


I Nostri Soldi
Guida sui soldi: la loro origine, la comparsa dell'Euro e alcuni modi per riconoscere le banconote vere da quelle false
-
Soldi Facili
SOLDIFACILI.IT - il portale che fornisce informazioni sui Prestiti per Lavoratori Dipendenti, Liberi Professionisti, Pensionati e Studenti Universitari.
-
Tutto Risparmio
Tutto sul Risparmio: come si puo'economizzare al meglio il proprio denaro, il risparmio energetico e il giorno dedicato al Risparmio
-
Fondi di Investimento
Il sito dedicato alla conoscenza dei criteri per la valutazione di un fondo d'investimento e varie tipologie di fondi
-
e-Banking
Il sito sull'Home Banking e il Trading On Line. Come eseguire pagamenti, gestire il proprio conto corrente ed operare in Borsa attraverso internet. Inoltre utili consigli per proteggersi dal Phishing.


Pronti contro termine,Conti di deposito,Fondi Comuni

A chi affidare i risparmi

Gli italiani sono sempre più diffidenti e non sono più disposti a rischiare i loro risparmi.
Puntano sul mattone o li lasciano sul conto corrente e comunque stanno ben lontani dalla Borsa e dai fondi d'investimento.

D'altra parte le delusioni sono state tante: basti pensare ai risparmi ingoiati dalle obbligazioni argentine, dai bon Cirio o dai titoli Parmalat oppure a chi ha perso tutto, o quasi, negli anni neri della Borsa.
Le vittime spesso sono state persone mal consigliate dalle Banche, che hanno investito in prodotti finanziari non rispondenti ai loro bisogni.

Il risparmiatore dovrebbe essere informato per poter scegliere come investire in modo consapevole! Per investire i propri soldi senza correre rischi, e con la possibilità di disinvestire in fretta e senza costi, bisogna puntare su prodotti "liquidi", ossia su prodotti che offrano un minimo di rendimento e che, allo stesso tempo, si possano lasciare dall'oggi al domani senza rimetterci. Sul mercato questi prodotti esistono, ma le Banche spesso non li propongono per interessi di parte.

Ecco quindi le nostre proposte per i risparmiatori:

A) Per chi non vuole lasciare i soldi sul conto corrente, ma sa  che nel giro di qualche mese ne avrà bisogno, le possibilità sono due:

1) Investire in Pronti contro termine con la propria Banca, acquistando  ad esempio dei titoli ( in genere titoli di Stato a breve come i BOT) che la Banca stessa s'impegna a sua volta a riacquistare dopo un certo lasso di tempo ( normalmente la durata delle emissioni è pari a tre, sei e dodici mesi) ad un prezzo fissato in partenza e quindi garantendo, fin dal principio, un certo rendimento.
I BOT possono essere acquistati a partire da un taglio minimo nominale di 1.000 euro. Il rendimento va calcolato su base annua.

2) L'alternativa migliore ai Pronti contro Termine è data da un conto di deposito che si può aprire solo on line ed offre un tasso d'interesse netto alto rispetto ai conti tradizionali.

B) Per chi non sa esattamente quando potrebbe aver bisogno del proprio denaro (domani stesso, oppure tra tre mesi oppure un anno), consigliamo:

Un fondo comune d'investimento. I Fondi Comuni sono prodotti che investono in titoli con una durata di portafoglio molto breve e che offrono guadagni limitati, ma quasi del tutto privi di rischi.

Titoli di stato dell'area Euro con scadenza a breve termine e con spese contenute. Il tipo di investimento effettuato rende il comparto adatto ad investitori che si attendono una remunerazione in linea con i rendimenti monetari.

ivostrisoldi.it

Poca trasparenza e spesso fiducia mal riposta nelle banche. Come investire i vostri soldi? Suggerimenti per investire senza correre rischi, con la possibilità di disinvestire in fretta e senza rimetterci
Argomenti

Investire nei fondi etici
Pronti contro termine,Conti di deposito,Fondi Comuni
Etf : compromesso tra azioni e fondi